PROGETTO BABY DANCE
La musica al nido contribuisce alla creazione di un clima positivo nell’ambiente educativo e facendo parte di un linguaggio non verbale, stimola l’espressione, la comunicazione e la creatività, incoraggiando e facilitando la SOCIALIZZAZIONE.
Durante la “musica dance” il bambino viene invogliato ad esprimersi liberamente con il proprio corpo e a mimare la musica stessa.
Il tutto viene tradotto dal bambino con “PIACERE DEL MOVIMENTO!”
L’educatrice Stefania lavorerà, in momenti diversificati, sui tre gruppi dei bambini: piccoli mezzani e grandi, proponendo il progetto “baby dance al nido”.
Per i piccolissimi si tratta di un primo approccio musicale con la scoperta dei suoni che vengono prodotti dalla voce dell’insegnante e ritmi di “musiche specifiche”. I bimbi seguono il ritmo con il battere delle mani e dei piedi e con il movimento del corpo.
Per i mezzani e i grandi la “baby dance è una esplosione di movimento accompagnato da melodie coinvolgenti ricche di ritmo e allegria.
Stefania a gruppi di 5/6 interagirà con i bambini guidandoli nei movimenti utilizzando le proprie conoscenze della “dance” per permettere a loro di imparare “semplici e divertenti” balletti di gruppo.
I bambini sono stimolati ad usare tutto il proprio corpo e a liberare tutta l’energia che hanno dentro di loro.
Obiettivi:
- Potenziamento della COORDINAZIONE e del RITMO
- Espressione delle proprie emozioni
- Socializzazione con i compagni