Nel nido ogni attività è presentata in maniera ludica, e ci sono moltissimi momenti in cui i bambini possono giocare liberamente sia con il materiale strutturato, sia con quello di recupero, sia impegnandosi con giochi di movimento, sia rappresentativi simbolici. Attraverso il gioco il bambino cresce, si misura e scopre la realtà.
Attività Manuali
Attraverso le attività manuali i bambini apprendono quello che li circonda in maniera molteplice: toccano, annusano, vedono, sentono, giocano, inventano, immaginano.
Le proposte riguardano:
- Manipolazione dei materiali (creta, carta, stoffa, etc..) ed elementi naturali (verdure, cereali, legumi…)
- Il disegno con le varie tecniche: l’acquarello, il pastello a cera, il pennarello punta grande, la digitopittura, e la pittura legata all’uso di diversi strumenti (spugne multiforme, patata intagliata, etc..)
- Le costruzioni: creazione del giocattolo attraverso l'utilizzo di materiali di uso comune (osservazione ed utilizzo degli oggetti naturali che circondano la quotidianità del bambino).
- I travasi (liquidi, farina, pasta, etc..)
- Il gioco euristico - giochi con elementi della vita quotidiana - pentole, mestoli, cucchiai di legno (oggetti che per forma e materiale aiutano e stimolano lo sviluppo dei cinque sensi
I materiali utilizzati sono atossici naturali e di recupero.