L'ALIMENTAZIONE
Il nido riserva particolare attenzione all’alimentazione del bambino piccolo ed alla “pratica educativa dello stare a tavola”.
E’ con questa intenzione che quando si parla di come “si mangia al nido” viene subito da pensare a due aspetti importanti: il primo legato alla questione della salute e il secondo legato al modo di stare a tavola, alla convivialità, alla ritualità, alla dimensione educativa che parte dalla preparazione della tavola fino al termine del pasto.
La dieta dei bambini è studiata per soddisfare non solo il bisogno di nutrimento sotto l’aspetto calorico ma anche nella preparazione degli alimenti e nella presentazione dei cibi.
I menù realizzati sono realizzati in collaborazione con la Nutrizionista dell’ASL, sono diversificati secondo le età dei bambini tenendo conto della loro crescita individuale.
Le diete sono diversificate in:
- Dieta fino allo svezzamento.
- Dieta dallo svezzamento al compimento del 6° mese.
- Dieta dal compimento del 6° mese, al compimento del 10° mese.
- Dieta dal 10° al 12° mese.
- Dieta oltre il 12° mese.
La giornata alimentare sarà composta da:
- spuntino di frutta fresca a metà mattina
- pranzo (primo, secondo, contorno, acqua, pane)
- merenda (frullato di frutta fresca, torta, pane e marmellata, yogurt)
Verranno utilizzati, il più possibile, alimenti biologici a km zero. Le caratteristiche merceologiche degli alimenti impiegati per la preparazione dei pasti sono conformi ai requisiti previsti dalle vigenti leggi in materia.