PROGETTO BIMBI E AMICI ANIMALI (Pet Therapy al nido)
Percorso di conoscenza e avvicinamento agli animali domestici con l’addestratrice Cinofila e Pet Operator Gioia Baccega.
E' uno strumento per aiutare i bambini, anche quelli molto piccoli, a stabilire una relazione con gli animali e mettere in atto processi di apprendimento atti a sviluppare intelligenza emotiva, autostima e rispetto per gli altri.
Dal punto di vista dello sviluppo emotivo, si riscontra una maggiore consapevolezza, una spiccata sensibilità e la capacità di essere empatici verso gli altri. Inoltre, le esperienze riportate nella cura e nel gioco con l'animale vengono trasferite facilmente nella vita vera. Infatti un bambino che ha la possibilità di prendersi cura del proprio animale è più facilitato a "prendersi cura" di un fratello o di un amico in quanto ciò lo ha aiutato a maturare un'attenzione ed un rispetto per le esigenze dell'altro.
Accarezzare, coccolare ed interagire con l'animale rende il bambino protagonista di una gradevole e serena valenza emotiva ed un contatto fisico davvero speciale.